Fontana Print
Fontana Print
Consulenza On-Line

FONTANA PRINT SA
Via Giovanni Maraini 23
CH - 6963 Pregassona

Tel. +41 91 941 38 21
Fax +41 91 941 38 25

E-mail tipografia
:: infofontana.ch

E-mail settore prestampa
:: prestampafontana.ch

Email settore edizioni
:: edizionifontana.ch

STAMPAAumento dei costi di carta e materiale nel 2018

Gentili clienti,
Come probabilmente già sapete l’evoluzione dei prezzi degli stampati dipende fortemente dalla quantità di carta disponibile, dai prezzi delle materie prime e, anche, dalla fluttuazione dei tassi di cambio.
Fino ad oggi siamo riusciti a non far pesare ai nostri clienti un aumento del costo dei prodotti stampati attuando tutte le misure interne possibili, razionalizzando i processi di produzione e sobbarcandoci pure gli aumenti della materia prima richiestici dai nostri fornitori durante il 2017.
Nonostante tutte queste misure, purtroppo nel 2018 è previsto un aumento dei costi per la realizzazione dei vostri stampati tra il 7 e il 10%, conseguenza diretta dello stato attuale del mercato cartario europeo e dal rafforzamento dell’euro.
La capacità produttiva dell’industria cartaria si è recentemente ridotta ulteriormente, in seguito alle chiusure di alcune cartiere in Europa e anche in Svizzera. L’attuale situazione comporta tempi di consegna molto più lunghi, talvolta addirittura impossibilità di fornitura e un adeguamento dei prezzi.
I commercianti e i produttori di carta - come Antalis, Fischer Papier, Papyrus, UPM, Sappi, Stora Enso ecc. - hanno recentemente comunicato un aumento dei prezzi, dovuto al rincaro dei costi delle materie prime, del 5-7% (in parte valido già da ottobre 2017, al più tardi dal 1o gennaio 2018).
Inoltre, con pochissime eccezioni, il materiale da noi utilizzato (carta, inchiostri e lastre) viene acquistato in euro, valuta che si è decisamente rafforzata rispetto al franco svizzero - dal primo trimestre 2017 allo scorso ottobre l’aumento è stato del 7,4% - e, secondo le varie previsioni, è probabile che tale rafforzamento avrà una tendenza duratura.
Il costo del prodotto stampato finale è determinato mediatamente per il 50-60% dal costo del materiale e, quindi, siamo costretti a aggiornare conseguentemente i costi dei nostri prodotti.
Vi consigliamo quindi di includere già sin d’ora, nell’allestimento dei vostri budget per gli stampati 2018, un aumento dei costi che oscilli tra il 7 e il 10% rispetto alle cifre del 2017.
Vi informeremo personalmente entro breve in merito a eventuali ripercussioni e soluzioni possibili.
In caso di domande vi preghiamo di contattare il vostro consulente.